Impianto solare

Solare

 

Prodotti:


Una delle più importante fonte di energia rinnovabile è il sole e sta aumentando la sua importanza come fonte di energia alternativa al carbon fossile.

Due differenti tipologie di impianto sono disponibili per produrre energia solare:

  • Solar Photovoltaic Power Plant (PV)
    Questo tipo di impianto è il più famoso: le celle solari sono il componente principale.
    Esse producono direttamente corrente DC raccolta da un inverter che la converte in alternata per la distribuzione o verso un convertitore ad alta efficienza che trasmette la media tensione fino a 36 kV in rete.
    Questi trasformatori possono essere sia da interno che da esterno e con avvolgimenti multipli per il collegamento di più inverter.

  • Concentrated Solar Power Plant (CSP)
    Nel CSP vengono utilizzati specchi o lenti per concentrare la luce solare in un punto con lo scopo di portare il liquido ad alevate temperature (circa 600 °C).
    In questo modo si crea calore che alimenta una turbina a vapore collegata ad un generatore il quale a sua volta produce elettricità.
    L'energia elettrica negli impianti CSP è prodotta indirettamente dalla fonte solare mentre negli impianti fotovoltaici di tipo PV avviene l'opposto.
    I trasformatori step-up di media potenza sono usati negli impianti CSP per aumentare la tensione ai livelli di utilizzo della rete.

 Le seguenti caratteristiche sono rigorosamente analizzate dai nostri tecnici al fine di dare la soluzione migliore per ciascun tipo di impianto

  • Temperature e ambiente
    Le condizioni ambientali e quelle relative alle temperaure di esercizio sono due fattori che influenzano la fase di progettazione di questi trasformatori: solitamente dovrebbero essere idonei per elevate temperature e condizioni ambientali estreme.

  • Dimensioni
    Soluzioni compatte ed ad alta efficienza sono realizzate sia per trasformatori con avvolgimenti inglobati in resina che per quelli immersi in liquido isolante.
  • Fluidi
    SEA ha effettuato svariati test sui fluidi utilizzati nei trasformatori immersi in liquido isolante col fine di assicurare la migliore capacità di raffreddamento del liquido utilizzato.   

  • Armoniche
    La progettazione ottimale grazie all'analisi agli elementi finiti e a prove speciali eseguite per verificare l'impatto delle armoniche sui materiali permette di ottenere prestazioni strutturali e termiche adatte per questo tipo di applicazione.

  • Avvolgimenti multipli
    L'esperienza dei tecnici SEA e le più avanzate attrezzature permettono di attenere le più moderne e affidabili esecuzioni.