Il trasformatore che illumina una Capitale

Il più grande trasformatore della storia di SEA è giunto qualche settimana fa in Cile ed è pronto per il successivo assemblaggio e messa in servizio in sito.

I numeri che lo caratterizzano sono da primato:
- un costo di oltre 1.000.000,00 €;
- doppia tensiona primaria da 230-154 kV;
- un peso di 165 tonnellate;
- una altezza di 9 metri, una larghezza di 7 metri e una profondità di 5 metri;
- uno specifico design della carpenteria e della struttura di ancoraggio della parte interna del trasformatore in modo da soddisfare le rigide richieste sismiche da parte dell'Ingegneria civile cilena.

Il trasformatore è stato commissionato da Gas Natural Fenosa e sarà installato in una sottostazione vicino a Santiago del Cile in modo tale da alimentare oltre 30.000 utenze civili.
Gas Natural Fenosa possiede il 96,5% del più grande distributore di elettricità e gas in Cile: CGE.
Distribuisce gas in 18 province per quasi 0,6 milioni di clienti e trasmette e distribuisce energia elettrica in 13 province per 2,7 milioni di clienti.

"Una enorme soddisfazione dopo gli enormi investimenti fatti per la nuova area produttiva e sala prove dedicata ai trasformatori di potenza. Ci siamo focalizzati molto su affidabilità, sicurezza e tecnologia, in modo tale da raggiungere quel livello qualitativo che i grandi Clienti internazionali richiedono. Ora siamo pronti per nuove sfide", analizza Nicola Sartori, CEO di SEA SpA.
Ora la nuova capacità produttiva di SEA per i trasformatori di potenza arriva fino a 250 tonnellate (lifting capacity).