La tecnologia SEA è stata scelta per l'impianto solare Kathu

Durante il mese di dicembre è iniziata l'installazione dei 57 trasformatori con raffreddamento in resina epossidica forniti da SEA per il nuovo impianto fotovoltaico di 80 MW sorto nel deserto del Kalahari.
È l’impianto fotovoltaico del parco Kathu, nella regione del Northern Cape in Sud Africa, una delle più grandi miniere di ferro a cielo aperto al mondo; ha una capacità di generazione di circa 146 GWh e potrà soddisfare il fabbisogno di oltre 40000 abitanti, contribuendo al taglio di circa 50000 tonnellate l’anno di emissioni di CO2.
I lavori sono iniziati lo scorso gennaio e dovrebbero concludersi nell’agosto del 2014.
Il valore della fornitura del sistema elettrico e di automazione, per quello che è considerato uno dei maggiori impianti fotovoltaici al mondo ad asse singolo, è di 25 milioni di dollari.
I trasformatori forniti da SEA sono della tipologia incapsulata in resina epossidica: trasformatori trifase con potenza di 1500 kVA, primario a 22 kV e secondario a 340 V.
Questo impianto si appresta a contendere allo “Sheikh Zayed Solar Power Plant”, recentemente inaugurato il Mauritania, in titolo di fotovoltaico più grande dell'Africa.