Successful tests performed su trasformatori in resina SEA BT/BT

Tre differenti tipologie di trasformatori in resina BT/BT sono stati testati con il fine di verificare la loro tenuta al corto circuito dinamico secondo la Normativa IEC 60076.
Inoltre, in parallelo, sono stati eseguiti dei test per verificarethe la loro conformità secondo le classi ambientali, climatiche e di resistenza al fuoco.
I vari test sono stati eseguiti presso dei Laboratori Esterni e presso la sala prove SEA.
SEA, dopo l'ottimo risultato di performance ottenuto, è orgogliosa di acclamare con soddisfazione la loro piena omologazione da parte del Cliente finale. 

Le tipologie di trasformatori che sono stati testati hanno le seguenti caratterisctiche elettriche:
- Potenza nominale: 50 - 100 - 160 kVA
- Tensioni nominali: 420 / 420 V

I trasformatori MT/BT in resina del portfolio prodotti di SEA sono già stati testati certificati in accordo alla Normativa IEC60076-11 secondo tutte le seguenti classi:

  • Classe Ambientale E
    E2: il trasformatore è esposto a considerevoli condensazioni e pesanti contaminazione / inquinamento o entrambi.
    In passato SEA ha già testato i suoi trasformatori in resina ottenendo anche la Classe E3: il trasformatore è adatto all'installazione dove sono previste le condizioni ambientali più severe, be oltre ai limiti stabiliti dalla classe E2.
     
  • Classe Climatica C
    C2: lo stoccaggio, il trasporto e il funzionamento del trasformatore sono possibili fino a -25 ° C.
     
  • Classe di Resistenza al Fuoco F
    F1: Il trasformatore è utilizzato in un ambiente in cui è possibile il rischio di incendio, quindi è obbligatorio offrire un rischio ridotto di infiammabilità. Un trasformatore con queste caratteristiche deve essere costruito con materiali di tipologia autoestinguente.