LIVING (A Charmed Life) - Un'installazione di Andrea Bianconi

Inaugurazione: Sabato, 7 Maggio 2011 dalle ore 10 alle ore 16 - Ambasciata Italiana a Washington, D.C.

European Union Embassies’ Open House Day

L’Ambasciata Italiana a Washington, DC, è lieta di presentare nella sala centrale “Piazza Italia”, durante l’ “ European Union Embassies’ Open House Day”, un’installazione site specific dell’artista Andrea Bianconi intitolata “ Living (A Charmed Life)”, nella quale è raccolta la volontà di raccontare la storia d’ Italia nell’anniversario dei 150 anni della sua unità; un arco di tempo visto come un insieme di messaggi che creano la storia.

Bianconi risolve il tutto con una struttura portante, altamente scenografica, di grande impatto che è mediatrice di piccoli messaggi affidati a oggetti che ripercorrono la storia, la nostra storia d’Italia.

L’installazione appare agli occhi dei visitatori come un’enorme chandelier, dal quale fuoriescono, come una cascata, 150 corde annodate e innumerevoli oggetti, scelti da un lato perchè simboleggiano un’ unione, dall’altro perchè caratterizzano la storia d’Italia.

La scelta dell’artista può anche venire da un oggetto che non rappresenta nulla, da una materia grezza, ma altamente evocativa che, associata ad un’ altra di valore narrativo crea quella scintilla di conoscenza che lo spettatore particolarmente apprezza.

Le opere di Bianconi vanno, infatti, non solo viste ma vissute come esperienze del presente e del passato. Durante l’evento, verrà presentato il libro monografico e multilingue intitolato “Andrea Bianconi”, edito da Charta con testi di Renato Miracco, David Galloway, Oliver Orest Tschirky, Luigi Meneghelli.

L’evento è realizzato con il generoso sostegno della SEA, Società Elettromeccanica Arzignanese, una delle aziende leader nel settore elettrotecnico in Europa e nel mondo, che festeggia oltre 50 anni di qualità, innovazione, tecnologia, tradizione e successi.
Energia è vita e la vita assume sempre forme diverse che possono nascere, incontrarsi e diffondersi.

Andrea Bianconi è nato Arzignano (Italia) nel 1974. Vive tra New York e Vicenza. Da quando si è trasferito a Milano nel 2004 e poi a New York nel 2008, ha esposto in numerose mostre personali ed ha partecipato a molte collettive (si ricordano quelle a Maraya Art Center, Sharjah, Emirati Arabi Uniti; Kunsthal Charlottenborg, Copenhagen; Palazzo Reale, Milano; Tina B, The Prague Contemporary Art Festival, Praga; Furini Arte Contemporanea, Roma; Barbara Davis Gallery, Houston, USA; Vernon Gallerie, Praga; Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, Monfalcone; Volta Show, New York; The Chinese Umbrella Hat Project, Shanghai, China).
Il suo lavoro è presente in molte collezioni internazionali pubbliche e private.

Informazioni

Data Inaugurazione: Sabato, 7 Maggio 2011
Orario: dalle ore 10:00 alle ore 16:00
Indirizzo: Embassy of Italy, 3000 Whitehaven Street NW, Washington, DC 20008
Organizzata da: The Embassy of Italy
Aperto al pubblico: L’Ambasciata procederà con dei controlli di sicurezza, per favore, evitare di portare borse e zaini di grandi dimensioni. Portare documento di identificazione.

Un servizio di Free Shuttle sarà a disposizione da/per l’Ambasciata.
Il servizio è attivo dalle ore 9:45 alle ore 16:20, con partenza ogni 5 minuti, dalla stazione di Dupont Circle Metro Station-P ST. NW & 20th St. NW.

Contatti:
telefono: +1 (202) 612-4400
email: [email protected]
email: [email protected]
www.andreabianconi.com