80 MVA con cassa a campana

Un altro importante traguardo nella storia di SEA è stato raggiunto durante la seconda metà del 2016.
E' stata la prima consegna di questa particolare tipologia di trasformatori di potenza prodotta nel nuovo stabilimento.
Il progetto consisteva nella sostituzione di un vecchio trasformatore comprendendo oltre alla progettazione, produzione, collaudo, il successivo trasporto, scarico e la messa in servizio del nuovo nell'impianto di Pontresina (Svizzera). 

 

Di seguito alcune immagini del vecchio trasformatore sostituito da SEA dopo una prima analisi del sito realizzata proprio da un suo tecnico specializzato.

                 

Alcune caratteristiche del trasformatore costruito nel nuovo impianto di Tezze di Arzignano (VI) - Italy:

Potenza nominale: 80 MVA con raffreddamento ONAN
Tensione primaria: 160 kV
Regolazione: ± 9 x 1,55 kV attraverso OLTC
Tensione secondaria: 55 kV

Dal punto di vista meccanico, è stato necessario un calcolo dettagliato relativo alla struttura portante del trasformatore: l'intera parte attiva del trasformatore è stata spedita con il coperchio della cassa a campana rimosso e successivamente assemblato in sito.

Nella seguente foto una fase della costruzione del basamento della cassa (catino autoportante).

  

 

La spedizione senza il coperchio della cassa è stata resa necessaria principalmente al percorso alquanto ostico dall'Italia al sito svizzero in quanto avvenuto attraverso le Alpi: è stata fatta una specifica pre-analisi di ciascuna strada da Vicenza all'impianto della REPOWER a Pontresina  in modo da valutare nella maniera ottimale tutte le criticità del tragitto come ad esempio i sottopassaggi, ponti, etc.
Questa analisi ha avuto un impatto diretto sulle caratteristiche dimensionali durante la progettazione e costruzione del trasformatore.

                

La parte più critica è stata lungo il tratto stradale da Tirano passando attraverso il Passo del Bernina vicino al lago Bianco sulla cima delle Alpi Svizzere in direzione Pontresina.

Alcuni dettagli aggiuntivi del progetto:

·        27 persone qualificate coinvolte

·        806 ore di lavoro in ufficio tecnico

·        28 fornitori coinvolti

·        1998 ore di lavoro durante l'intera commessa

·        7 camion necessari per il trasporto

Tutte le operazioni sono state programmate in modo dettagliato entro i termini stabiliti con il Cliente con la relativa energizzazione del trasformatore effettuata positivamente durante la prima settimana di ottobre nell'impianto di proprietà della REPOWER.

20 giorni di attività in sito sono stati necessari per completare il riassemblaggio della cassa e per effettuare i test elettrici. 

Con un livello di pressione sonora Lp (A) di 48 dB (A) a 0.3 mt è stato raggiunto un ulteriore traguardo in questo progetto........in modo da rispettare "Il silenzio della Natura": un'altra importante storia di successo marcata SEA.