Inaugurazione della centrale idroelettrica di Salto Andersen sul fiume Colorado in Argentina

L'impianto idroelettrico avrà una produzione annua media di 52,5 MWh e genererà energia elettrica sufficiente per 30000 persone.

Isolux Corsán ha inaugurato la centrale idroelettrica di Salto Andersen in Argentina, nella provincia di Rio Negro. L'impianto produrrà circa 52,5 MWh annualmente, ovvero un'energia pari al fabbisogno di 30000 persone. L'impianto, promosso dal Dipartimento Provinciale Acque, è situato circa 70 km a monte della città di Rio Colorado, in Patagonia, la regione meridionale dell'Argentina. La costruzione ha richiesto un investimento di € 18,7M e l'impiego di 500 persone per la manodopera. La realizzazione di questo impianto ha reso possibile lo sfruttamento di un salto naturale di 7,5 metri nel letto del fiume con una portata di 120 m³/s. Le acque del fiume sono incanalate per due scopi per mezzo di una diga, la quale reindirizza le acque del fiume in un secondo canale. Da qui, un flusso minimo di 20 m³ viene utilizzato per l'irrigazione e un massimo di 120 m³/s per generare energia. L'elettricità prodotta integra la Rete Nazionale gestita da CAMMESA e alimenta le linee elettriche locali e regionali del Rio Negro. L'impianto di Salto Andersen è stato costruito con 2 turbine Semi Kaplan, ognuna con una potenza massima di 3,93 MW. Diversamente da altre centrali idroelettriche in Argentina, questa incorpora un moltiplicatore che permette di aumentare la velocità di rotazione delle turbine da 150 a 750 rpm. L'edificio principale dell'impianto copre un'area di 532 m². Durante l'inaugurazione è stato evidenziato l'importante vantaggio ambientale degli impianti idroelettrici, che permettono di ricavare energia attraverso l'acqua senza emettere gas serra. Dal punto di vista tecnico, Salto Andersen presenta caratteristiche uniche tra le centrali idroelettriche di minor grandezza in Argentina, ed ha rappresentato un'offerta alternativa che ha subito attirato l'attenzione di nuovi fornitori.

SEA ha fornito per questo impianto un trasformatore trifase di potenza in olio a 3 avvolgimenti, potenza 10/10/5 MVA e rapporto di trasformazione 6000/132000±10x1%/132000 V.