Nuova milestone nello storico Progetto ITER

SEA è orgogliosa di annunciare una nuova pietra miliare nello storico esperimento ITER.
Il nostro partner OCEM ha terminato di posizonare le più recenti apparecchiature di alimentazione ionica ed estrattiva (ISEPS) all'interno del ponte ad alta tensione MITICA presso il Neutral Beam Test Facility, ospitato presso il Consorzio RFX di Padova.
L'installazione ha richiesto un'incredibile precisione poiché l'attrezzatura pesante è stata sollevata e posizionata all'interno dell'HVD a due livelli, a oltre 7 metri dal suolo.
MITICA è un banco di prova per gli iniettori a fascio neutro creati per ITER, una struttura di ricerca attualmente in costruzione che sarà il più grande esperimento del mondo dedicato allo sviluppo dell'energia di fusione come fonte di energia pulita e abbondante.
OCEM fornisce sistemi ISEPS (Ion Source ed Extraction Power Supply) sia per la MITICA che per i due iniettori a fascio neutro che saranno costruiti in loco a Cadarache, in Francia.
Europa e Giappone sono le due parti responsabili della fornitura degli alimentatori della MITICA. Tutte le apparecchiature europee sono state fabbricate e il costo delle apparecchiature, finanziato da F4E, ammonta a un totale di circa 22 milioni di euro. NIDEC, OCEM PE e Siemens sono le tre società principalmente coinvolte.

Il contributo di SEA a ITER è di importanza strategica perché ci consente di lavorare in un ambiente internazionale promuovendo una tecnologia all'avanguardia, in particolare i seguenti trasformatori:

  • 1947 kVA - 22 kV / 42 x 633 V con scaricatori a lato primario
  • 2000 kVA - 6.6 kV / 28 x 441 V con scaricatori a lato primario
  • 200 kVA - 6.6 kV / 400 V 
  • 130 kVA - 6.6 kV / 400 V 

La fusione si verifica quando due nuclei atomici più leggeri sono sottoposti a calore e pressione elevati e si fondono per formare un nucleo più pesante. Questa reazione di fusione produce una grande quantità di energia che può quindi essere convertita in elettricità.
La fusione, tuttavia, può avvenire solo quando i gas sono entrati in uno stato di carica elettricamente chiamato plasma. Per ottenere la fusione, il plasma deve essere riscaldato a circa 150 milioni di gradi Celsius. Queste temperature estreme sono raggiunte da una combinazione di metodi di riscaldamento, uno dei quali è chiamato "iniettore a fascio neutro".
ITER avrà due iniettori a fascio neutro che iniettano particelle ad alta energia dello stesso tipo presenti nel reattore, usando una serie di passaggi per creare, accelerare e infine neutralizzare gli ioni in modo che entrino nel plasma con alta energia e producano riscaldamento.
I sistemi ISEPS alimentano i primi due stadi dell'iniettore a fascio neutro: la sorgente di ioni e la griglia di estrazione.
L'ISEPS per il MITICA sarà ora cablato e collegato alle apparecchiature ISEPS, con la messa in servizio e i test in loco da eseguire.

Altre informazioni sono disponibili ai seguenti link:

https://f4e.europa.eu/mediacorner/newsview.aspx?content=1288

https://ocem.eu/it/2018/12/ocem-achieves-new-milestone-in-historic-iter-project-2/