Progetto "Grand Ethiopian Renaissance Dam"

Nome del Progetto: GERD
Nazione: Etiopia
Regione: Benishangul - Gumaz lungo il Fiume Nilo
Tipologia di Progetto: Impianto idroelettrico

Il trasformatore fornito da SEA serve per l'impianto elettrico di cantiere della ”Grand Etiopian Renaissance Dam” che, quando sarà completata, nel 2017, sarà per la sua dimensione da record tra le prime dighe al Mondo e soprattutto quella più grande d'Africa.
Stiamo parlando dell’acqua del Nilo Azzurro, uno dei due rami del grande fiume che è sempre stato simbolo di vita in Egitto.
Il progetto è situato a circa 700 Km a nord ovest della capitale Addis Abeba, nella regione di Benishangul – Gumaz.
La diga sarà lunga 1800m, alta 170m e dal volume complessivo di 10 milioni di m³: il progetto prevede la costruzione di una diga principale con 2 centrali elettriche installate ai piedi della diga stessa.
Queste centrali si compongono in complessivo di 16 turbine Francis, con una potenza installata di 6000 MW ed una produzione prevista di 15.000 Gwh/anno.
Completano il progetto uno sfioratore in calcestruzzo, della capacità di 15.000 m3/s e una diga di sella in rockfill lunga 5 km e alta 50 m.

 

Il trasformatore fornito per la linea MT della Main Power House della diga di sella consiste in:

Tipologia di trasformatore SEA: trasformatore trifase con raffreddamento tipo ONAN
Potenza nominale: 8 MVA
Rapporto di tensione: 20.5 / 20 ± 8 x 1.25% kV
Gruppo di collegamento: Dyn11
Frequenza: 50 Hz
Temperatura ambiente: 50°C
Altitudine di installazione: 1100 m.a.s.l.
No.di pezzi: 1 unità

La GERD permetterà così alla seconda nazione più popolosa d’Africa, dove il 77% degli abitanti al momento non ha ancora accesso all'elettricità e altri servizi di base, di poter disporre a breve di energia di tipo rinnovabile.
Concludendo, un'altra opera monumentale in cui Aziende italiane stanno collaborando per la crescita di un Paese con importanti prospettive economiche.