Contributo all'esperimento internazionale per la fusione nucleare JT-60SA

Nome del Progetto: JT-60SA
Nazione: Giappone
Tipologia di Progetto: Sala prove per lo sviluppo della fusione nucleare

La fusione termonucleare controllata risulta essere una opzione molto concreta al giorno d'oggi come fonte di energia sicura; viene prodotta dalla stessa reazione che avviene nelle stelle, ha caratteristiche di eco-compatibilità ed è praticamente inesauribile.
Per ottenere questa energia è necessario disporre di un gas riscaldato a temperature di milioni di gradi: il plasma, il quale non può essere in contatto con le superfici della macchina che lo contiene.
Europa, Cina, Corea del Sud, India, Giappone, Russia e Stati Uniti hanno unito i loro sforzi in un progetto impressionante, ITER (International Thermonuclear Experimental Reactor), che rappresenta una tappa fondamentale per dimostrare la capacità di produrre energia "pulita"  e la capacità di mantenere la reazione per tempi abbastanza lunghi.
In questa cornice Unione Europea e Giappone hanno lanciato un programma di ricerca e sviluppo parallelo chiamato generali Approach (BA), che prevede la costruzione in Giappone del grande superconduttore Tokamak JT-60SAesso fornisce un campo magnetico in grado di mantenere il plasma in sospensione all'interno di una struttura a forma di ciambella evitando il contatto con le superfici (confinamento magnetico del plasma) come spiegato prima.

 

In Italia le attività sono svolte dall'ENEA, in qualità di coordinatore, dal CNR e molte università italiane e partner industriali.
ENEA è responsabile per l'acquisto di:
nove delle 18 bobine superconduttrici di NbTi che costituiscono l'intero magnete;
- le casse di contenimento per tutte le 18 bobine;
- le alimentazioni elettriche del sistema magnetico di JT60SA: in questo servizio sono compresi anche i relativi trasformatori.

SEA è stata coinvolta nella fornitura di due differenti tipologie di trasformatori (sia in resina epossidica che di tipo isolati in olio):

TRANSFORMATORI per FPPCC (fast plasma position control coils):

Tipologia di trasformatore SEA: trasformatore trifase isolato in resina epossidica con raffreddamento ad Aria Naturale
Potenza nominale: 6000 (3000/3000) kVA
Rapporto di tensione: 18 / (415-415) V
Gruppo di collegamento: Ddo-y11
Frequenza: 54.2 - 77.6 Hz
Grado di protezione: IP00
No.di pezzi2 unità di sistema costituite da 2 singoli trasformatori accoppiati

Ogni sistema è costituito da una coppia di 2 trasformatori indipendenti, meccanicamente e parallelamente collegati al lato MT, per evitare l'accoppiamento magnetico tra il lato BT1 e BT2.

Questi trasformatori sono stati positivamente testati al Laboratorio CESI durante il mese di Luglio 2014.

TRANSFORMATORI per CS3 - CS4:

Tipologia di trasformatore SEA: trasformatori per convertitori con raffreddamento ad aria forzata
Potenza nominale: 27136 (13568/13568) kVA
Rapporto di tensione: 18  / (960-960) V
Gruppo di collegamento: Ddo-y11
Frequenza: 54.2 - 77.6 Hz
Grado di protezione: IP55
No.di pezzi: 2 unità per convertitori costituite da 2 trasformatori in una unica cassa

Recentemente anche i trasformatori convertitori isolati in olio sono stati testati prima al Laboratorio SVEPPI e successivamente in SEA passando positivamente i controlli.
Il go-live del progetto sarà effettuata a Naka, in Giappone nella seconda parte del 2019.
Siamo molto orgogliosi di essere stati scelti per partecipare a questo programma di ricerca mondiale che cambierà lo scenario delle fonti alternative di energia.

 

Fonte: ENEA