Progetto "SCP Expansion"

Il Gasdotto "South Caucasus ", che inizia vicino a Baku, è stato costruito per esportare il gas di San Deniz dall'Azerbaijan alla Georgia e Turchia.
SEA, nel corso del 2012 era già scelta per la fornitura di un trasformatore speciale per il progetto Shah Deniz Stage 2 nel Mar Caspio: il cliente finale è una delle più importanti Compagnie petrolifere mondiali.
Si trattava di un 2000 kVA, sigillato ermeticamente, dotato di alcuni accessori speciali e con una verniciatura idonea per applicazioni Onshore.

 

 

Dopo questa positiva collaborazione, durante il 2016, SEA è stata scelta per una nuova fornitura di 18 trasformatori in resina per il progetto denominato South Caucasus Pipeline Expansion (SCPX).
Questa espansione prevede la posa di nuove tubazioni attraverso l'Azerbaigian e la costruzione di due nuove stazioni di compressione in Georgia che triplicherà i volumi di gas esportati attraverso la pipeline di oltre 20 miliardi di metri cubi all'anno. Al confine tra la Georgia e la Turchia, il gasdotto collegherà in altri nuovi gasdotti per fornire il gas in Turchia e in Unione Europea.
SCP Expansion Project legherà la Trans Anatolian Pipeline (TANAP) al confine orientale della Turchia, e, a sua volta, si collegherà con la Trans Adriatic Pipeline (TAP).  La TAP attraversa la Grecia e l'Albania, e prosegue sotto il Mar Adriatico verso il sud Italia.

 

I trasformatori forniti hanno le seguenti particolari caratteristiche tecniche:

Tipologia di trasformatore: trasformatore trifase in resina con raffreddamento ad aria naturale
Potenza nominale: 630 - 1000 - 1600 - 2000 kVA
Rapporto di tensione: 10 kV ± 2 x 2.5 % / 420 V
Classe di isolamento: H / F
Tipologia di avvolgimento  I/II° :  Incapsulato / Incapsulato
Connecting group: Dyn11
Frequenza: 50 Hz
Grado di Protezione: IP42
Temperatura ambiente: 40°C
Altitudine di installazione: 1721 m.a.s.l.

Quantità fornita: 18 units

SEA, the proven Quality.