Prova di shock termico per classe C5

In un mercato dove si possono trovare diversi produttori di trasformatori senza comprovata qualità dei prodotti offerti, principalmente sui valori reali delle perdite a vuoto e a carico, SEA aveva già eseguito con estremo successo i Test di tipo completi sullo stesso trasformatore a secco costruito in accordo con il Regolamento Ecodesign EU/548/2014, Tier II (1 Giugno 2021) dimostrando la sua attenzione alle esigenze future del settore energetico.
L'elevato standard qualitativo dei trasformatori ECO+P è stata confermata dal risultato delle prove di tipo complete eseguite presso il Laboratorio CESI sul trasformatore da 1500 kVA con livello di perdite A0 -10% Ak (Certificato n. B6000645).

Lo stesso trasformatore ECO+P aveva anche soddisfatto i requisiti relativi alle seguenti Classi (Certificato n. B6000647):

E3 - Ambientale
C2 - Climatica
F1 - Resistenza al fuoco

In generale i trasformatori a secco e in resina vengono utilizzati in applicazioni indoor ma il loro utilizzo è in aumento anche per quelle esterne.

Specifiche certificazioni relative alla classe climatica secondo la norma IEC 60076-11 sono state sviluppate per garantire agli utilizzatori un elevato livello di affidabilità del trasformatore durante il trasporto, lo stoccaggio e il funzionamento a bassissime temperature.

SEA SpA è orgogliosa di annunciare di aver eseguito con successo la prova di shock termico per la classe C5 sui trasformatori in resina.

Si tratta di un trasformatore trifase a secco con avvolgimenti di MT inglobati in resina epossidica, per servizio continuo e con raffreddamento ad aria naturale (AN).
Potenza nominale: 1000 kVA
Tensioni di esercizio: 20/0,4 kV
Frequenza nominale: 50 Hz

SEA SpA ha certificato questo prodotto (Certificato n. RP LS 22/203) con il più alto rating disponibile sul mercato per il trasporto, lo stoccaggio e il funzionamento a bassissime temperature (Certificazione C5).

Tutto ciò implica che i nostri trasformatori in resina possono essere utilizzati in ambienti estremi, grazie alla loro elevata classe ambientale per aree altamente inquinate, nonché alla classe climatica, per il trasporto, lo stoccaggio e all’utilizzo a temperature molto basse (fino a -50° per il funzionamento e -60° per stoccaggio e trasporto) e resistenza al rischio di incendio.
 

Questa è un'altra importante arma a disposizione per dimostrare la estrema affidabilità dei nostri trasformatori in regioni dove le temperature sono estremamente basse.

Trasformatori in resina SEA SpA:
La soluzione vincente verso la sostenibilità, combinando efficienza energetica e rispetto ambientale.