Trasformatori monofasi SEA per Centrale Idroelettrica

E' stato completata la fornitura ed il montaggio di 4 trasformatori monofasi AT/MT da 15 MVA presso la centrale idroelettrica Valsoera-Telessio di proprietà di Iride.
I 4 trasformatori vanno a realizzare il banco trifase elevatore di gruppo con potenza nominale 45 MVA ed un monofase resta di scorta. La centrale è collocata a circa 2000 metri di quota, in un'area decisamente interessante ed affascinante dal punto di vista paesaggistico, ma che ha reso particolarmente impegnative le fasi logistiche della realizzazione. La commessa è stata gestita "chiavi in mano" da parte di SEA e comprendeva una serie di attività piuttosto complesse e rigidamente schedulate all'interno del piano di rinnovamento della centrale:
- sopralluogo con rilievo delle particolari condizioni in sito
- smontaggio e demolizione dei trasformatori monofasi esistenti
- progetto, costruzione, collaudo dei nuovi 4 trasformatori
- studio del percorso per il trasporto, verifica statica dei ponti
- puntellatura dei ponti
- trasporto, scarico e posizionamento in sito
- rimontaggio e trattamenti termici
- collaudo con effettuazione di prove in sito

Il trasporto è stato particolarmente impegnativo ed è stato effettuato con un mezzo speciale semovente (velocità massima 3 km/ora). Per SEA è stata una prova di organizzazione e serietà, che abbiamo completato con successo e grande orgoglio. Vi invitiamo a visitare la fotogallery cliccando sul link, potrete vedere un fantastico paesaggio di montagna ...e qualche fase del nostro lavoro!.