Una presenza più forte in Bolivia

SEA ha recentemente fornito 24 trasformatori immersi in liquido isolante per due impianti FV in Bolivia.

Questo contratto espande la presenza di SEA in America Latina, dove l'azienda ha già effettuato importanti progetti in mercati quali Cile, Perù, Colombia, Ecuador, Guatemala, Costa Rica, Nicaragua.
L'impianto di Uyuni nel Dipartimento di Potosí, nella Bolivia sud-occidentale, nella provincia di Quito, situato a circa 15 km a sud-est della città di Uyuni, avrà una potenza di 60 MW (quasi la metà dell'attuale richiesta di energia elettrica nel dipartimento di Potosi (Sud) e occuperà circa 200 ettari di superficie. L'altitudine di'installazione dei trasformatori è di circa 3720 mslm.
Secondo la mappa della radiazione solare presente in Bolivia, l'area di Uyuni ha una radiazione solare di 6,88 kWh al metro quadrato al giorno, una delle più alte medie annuali al mondo.
L'impianto di Yunchará, nel Dipartimento di Tarija, avrà invece una capacità di 5 MW e occuperà un'estensione di15 ettari.
I due investimenti complessivi saranno di circa 70,5 milioni di Dollari.
I lavori previsti per l'impianto di Uyuni dovrebber0 durare circa un anno mentre per l'impianto di Yunchará il completameto è previsto in sei mesi

 

  

 

I trasformatori forniti sono di tipo ermetico con una potenza di 3000 kVA.
Le tre fasi del lato primario di 24900 V sono previste tramite uscite con isolatori a cono esterno (plug-in), mentre quelle del del lato secondario di 690 V (doppio secondario) tramite uscite con isolatori a barra passante. Le estreme condizioni ambientali dovute alla forte presenza di sale hanno richiesto una soluzione customizzata relativa alla tipologia di ciclo di verniciatura da applicare alla cassa e al coperchio in modo tale da evitare la corrosione delle parti metalliche. Anche se installati in un Paese dove non è prevista l'applicazione del Regolamento Eco-Design EU 548/2014, i trasformatori sono stati progettati con perdite A0Ak, mostrando una particolare attenzione alla riduzione dell'impatto ambientale dovuto all'emissione di CO2 in atmosfera.